Intelligenza artificiale e realtà virtuale tra economia digitale, i nuovi trend del mondo big-tech e le sfide delle startup più innovative. Sono questi i grandi temi al centro della Terza Edizione dell’AI&VR FESTIVAL Multiverse World, il Festival dedicato al mondo del Metaverso e a tutto l’universo della comunicazione digitale, a Torino il 22 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema. 

Anche quest’anno, dopo il grande successo delle passate edizioni, le eccellenze dei giovani innovatori si incontrano per una preziosa occasione di incontro e confronto.

L’iniziativa raccoglie l’eredità del Festival del Metaverso, diventando oggi “Multiverso” ed è promosso da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, e sottolinea come il ruolo dei giovani sia cruciale nell’economia digitale e dei social network. 

Il 21 ottobre, nella serata di apertura dell’evento, dedicata agli addetti ai lavori, si è parlato di varie realtà del mondo big-tech, e si sono lanciati spunto spunti di riflessione su tutti i nuovi trend del mondo della tecnologia, tra intelligenza artificiale e realtà virtuale e di come questi possano interagire.

In questa occasione, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha inviato un messaggio dove sottolinea l’importanza di stimoli di cui anche le preposte funzioni di Governo potranno beneficiare, perché “solo attraverso il confronto e la collaborazione possiamo costruire un futuro migliore per tutti”.

Avete riunito, in un incontro ricco di contenuti, tanti esperti italiani del settore per condividere le più recenti visioni, ricerche ed esperienze – ha scritto l’Onorevole – Insieme, esplorerete le infinite potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale, con l’obiettivo di approfondire quegli aspetti capaci di fare di questi nuovi strumenti una straordinaria opportunità di crescita, benessere e sviluppo.
È questo anche l’obiettivo della Presidenza italiana del G7“. 

Tajani ha poi sottolineato come sia “necessario tenere conto anche di aspetti come la protezione dei dati personali, l’etica dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sui vari mercati, da quello del lavoro a quello dell’energia”.

Il Ministro sottolinea inoltre: “L’intelligenza artificiale e la realtà virtuale stanno trasformando radicalmente il modo in cui le nostre comunità vivono, lavorano e interagiscono, ma soprattutto il modo in cui pensiamo ed affrontiamo problemi attuali e futuri.
Elemento distintivo particolarmente apprezzabile di questo Festival è la nutrita presenza dei giovani innovatori. Siete Voi, con la vostra creatività, energia e passione che potrete nel tempo identificare le sfide, monitorare i molteplici snodi della rivoluzione digitale, indirizzare i conseguenti cambiamenti.
Mantenendo sempre la persona al centro

Condividere.
Exit mobile version