Silvio Baldini è pronto a raccogliere una nuova sfida con la Nazionale Under 21, dopo aver riportato il Pescara in Serie B, il tecnico toscano, voluto sulla panchina degli Azzurrini da Gianluigi Buffon, da settembre inizierà le qualificazioni all’Europeo 2027, che mette in palio anche il pass per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028

Gabriele Gravina (ANSA/FABIO FRUSTACI)

“Abbiamo affidato la panchina della Nazionale Under 21 a un ottimo allenatore – afferma il presidente della Figc Gabriele Gravina – una persona di valore e di valori. Baldini ha qualità umane e conoscenze tecniche per far fare un importante salto di qualità agli Azzurrini. Il nostro obiettivo principale è la partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles, per questo ho condiviso con Maurizio Viscidi e Gianluigi Buffon la necessità di affidarci a una guida esperta in grado di costruire un progetto di medio-lungo termine”.

“Sono felice ed emozionato – le parole di Baldini – ringrazio il  presidente Gravina per l’opportunità e per la fiducia: sono  gratificato che si sia incuriosito del mio percorso e abbia pensato a  me per questo ruolo. Vestire l’azzurro è un grande orgoglio, proverò a trasmettere ai ragazzi questo forte senso di identità e di  appartenenza. Dal punto di vista tecnico, sono convinto che si possa  fare molto bene, ma l’unico modo che conosco per ottenere i risultati  è il lavoro e per questo non vedo l’ora di iniziare”.        

L’allenatore toscano, classe ’58, Panchina d’Oro di Serie C 2023 dopo  la promozione in Serie B con il Palermo nella stagione 2021/2022,  ripetutosi a giugno con il Pescara, vanta una lunga esperienza in  panchina: partito dalla Seconda Categoria (Bagnone), è arrivato fino  in Serie A (Catania, Empoli, Lecce e Parma). Il suo esordio è previsto il 5 settembre, alla Spezia contro il Montenegro, nella prima gara del Girone E (ne fanno parte anche Armenia, Macedonia del Nord, Polonia e  Svezia) delle qualificazioni alla fase finale dell’Europeo, che si  disputerà a giugno 2027 in Albania. Insieme a lui, nel ruolo di  viceallenatore, torna nel Club Italia Andrea Barzagli, campione del  mondo 2006 e campione d’Europa Under 21 nel 2004, che nel biennio  2021-2023 aveva già lavorato da collaboratore tecnico delle Nazionali  Giovanili, dall’Under 20 all’Under 15. Carmine Nunziata ritorna sulla  panchina della Nazionale Under 20 dopo due anni.

Condividere.
Exit mobile version