Bel tempo, con sole e temperature in aumento lungo tutta la Penisola per l’ultimo fine settimana di febbraio. La massa d’aria fredda che ha colpito buona parte delle regioni settentrionali facendo scendere la colonnina di mercurio anche a 0° sta lasciando l’Italia diretta verso la Grecia e il Mediterraneo orientale dove è prevista una anomala ondata di freddo gelido.

 

Da oggi, venerdì 21 febbraio e soprattutto durante il weekend, il tempo cambierà in modo più deciso. L’avvicinamento del flusso atlantico al Mediterraneo farà salire le correnti calde provenienti dal Nord Africa, favorendo l’espansione dell’alta pressione e il rialzo termico. 

 

 

Meteo: raffiche di vento e pioggia (Getty)

Sabato 22, le temperature aumenteranno ovunque, ma l’effetto sarà più contenuto nelle regioni del Nordovest e sulla costa tirrenica. I venti caldi che soffiano dal Nord Africa si umidificheranno, causando formazioni nuvolose irregolari e qualche piovasco.

Domenica 23 le condizioni meteo saranno ancora per lo più stabili, ma si profila una giornata prevalentemente nuvolosa sull’Italia e qualche piovasco isolato potrebbe coinvolgere la Liguria e le zone interne di Centro-Sud e Sardegna.

Le temperature subiranno un notevole incremento, raggiungendo punte primaverili in molte zone del Sud e in Sicilia, dove si potranno toccare i 20°C. Anche al Centro e al Nord, i valori termici saranno in forte aumento, con temperature mediamente prossime alla primavera.

 

Oggi, Venerdì 21
Al Nord: soleggiato. 
Al Centro: soleggiato salvo nubi in Sardegna. 
Al Sud: ultimi addensamenti specie in Sicilia.

Tendenza
Flusso umido meridionale con qualche addensamento al Nord e in Toscana, prevalenza di sole altrove.

Condividere.
Exit mobile version