Combattenti armati di Hamas fendono la folla di palestinesi nelle strade di Deir al-Balah a Gaza, cantando in segno di festa dopo l’entrata in vigore di un cessate il fuoco ritardato.

L’accordo di cessate il fuoco è entrato in vigore dopo un ritardo di quasi tre ore, interrompendo una guerra che ha portato un cambiamento politico sismico in Medio Oriente e dando speranza ai 2,3 milioni di abitanti di Gaza, molti dei quali sono stati sfollati più volte.

Il Servizio di emergenza civile palestinese ha affermato che gli attacchi militari israeliani hanno ucciso almeno 13 persone in tutta l’enclave nelle ore nelle quali le ostilità si sono protratte. Non sono stati segnalati altri attacchi dopo l’entrata in vigore alle 11:15 (09:15 GMT).

L’attesissimo accordo di cessate il fuoco potrebbe contribuire a porre fine alla guerra di Gaza, iniziata dopo che Hamas, che controlla il piccolo territorio costiero, ha attaccato Israele il 7 ottobre 2023, uccidendo circa 1.200 persone, secondo le autorità israeliane.

Secondo i funzionari sanitari di Gaza, la risposta di Israele ha ridotto gran parte di Gaza in macerie e ucciso circa 47.000 palestinesi.

Condividere.
Exit mobile version