Il premio Nobel per la medicina edizione 2024 è stato vinto da Victor Ambros e Gary Ruvkun “per la scoperta del microRna e del suo ruolo nella regolazione genica post-trascrizionale”. Lo ha annunciato l’assemblea del Nobel al Karolinska Institutet di Stoccolma, aprendo la settimana dedicata al prestigioso riconoscimento.

Il premio Nobel, istituito dal chimico, inventore e imprenditore svedese Alfred Nobel e assegnato la prima volta nel 1901, è un coronamento di carriera per ricercatori, studiosi, scrittori.

L’anno scorso il Nobel per la Medicina era stato assegnato a Katalin Karikò, cittadina ungherese e americana, e allo statunitense Drew Weissman, per i vaccini anti-Covid a mRna.

La settimana dei premi Nobel

La medicina è la prima disciplina premiata questa settimana dalla Fondazione Nobel. Martedì sarà il turno della Fisica e mercoledì della Chimica. La Letteratura è prevista giovedì e la Pace venerdì. Per l’Economia bisognerà attendere lunedì prossimo. Il premio ha un appannaggio di 11 milioni di corone svedesi, 967mila euro, che vanno divise tra i vincitori.

Condividere.
Exit mobile version