nuove opportunità per i volontari in congedo delle Forze Armate

Il ministero della Difesa e LinkedIn hanno siglato “un accordo di collaborazione volto a favorire il ricollocamento dei volontari al termine della ferma”. A darne notizia è lo stesso ministero, spiegando che “l’intesa offre strumenti digitali innovativi per valorizzare le competenze maturate durante il servizio militare e orientare i giovani verso nuovi percorsi di crescita professionale e inserimento nel mercato del lavoro. 

L’iniziativa – che unisce innovazione tecnologica e attenzione alla persona – offre ai volontari in congedo senza demerito l’opportunità di proseguire la propria carriera dopo l’esperienza militare. Il programma entra ora nella fase attuativa e prevede risorse digitali dedicate a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.   

Il progetto, della durata di 48 mesi, coinvolgerà oltre 6.000 volontari – tipicamente, giovani tra i 18 e i 30 anni con un servizio di tre anni alle spalle – ai quali verranno messi a disposizione strumenti avanzati di formazione e orientamento.

 Attraverso un ecosistema digitale integrato che combina analisi del mercato del lavoro, placement e comunicazione istituzionale, l’iniziativa mette in risalto le capacità sviluppate durante il servizio come risorsa strategica per le imprese.   

 Il ministero della Difesa disporrà di strumenti di analisi per monitorare i trend occupazionali, definire piani di orientamento data-driven e seguire i processi di ricollocamento in modo strutturato e trasparente.

Condividere.
Exit mobile version