In avvio borse europee in netto rialzo dopo i conti trimestrali di Nvidia. 

Il Ftse Mib di Milano, che veniva da 5 sedute in discesa con una contrazione di quasi il 5%, apre in rialzo dell’1,08%. Nel paniere dei 40 titoli principali della borsa italiana i rialzi sono corali, i maggiori sono per le banche Banco Bpm e Banca Mps. Nel settore tecnologico +0,96% per StMicroelectronics. 

Quelli di Nvidia erano conti attesissimi, perché da settimane gli investitori si chiedono se gli investimenti dei grandi gruppi tecnologici su intelligenza artificiale e data center – 380 miliardi solo da Microsoft, Meta, Amazon e Alphabet-Google – siano giustificati.

Il gruppo guidato da Jensen Huang, principale società al mondo nella progettazione di gpu per l’intelligenza artificiale, è un termometro del comparto. Ha ancora una volta battuto le attese: nel terzo trimestre ricavi per 57 miliardi di dollari, il 62% in più dell’anno scorso, e quasi 32 miliardi di utile. E soprattutto ha previsto che i ricavi nel quarto trimestre salgano a 65 miliardi. Il titolo sale negli scambi pre-apertura di oltre il 6%. Il future sul listino Nasdaq di New York è in rialzo dell’1,75%, quello sull’S&P500 dell’1,25%.

Nella notte in Asia grazie al tech hanno corso Tokyo, +2,68% e Seul, -1,98% mentre sono scesi di circa mezzo punto percentuale i listini di Hong Kong e Shanghai.

I titoli più beneficiati sono stati il colosso taiwanese dei chip Tsmc (+4,30%), i gruppi sudcoreani SK Hynix (+1,60%) e Samsung (+4,25%), oltre alla giapponese Softbank (+1,89%). 

Condividere.
Exit mobile version