Una sfida sui numeri e sul futuro del Movimento, una posta in gioco che tocca regole e vertici su cui si esprimono gli 88 mila 900 iscritti attraverso 52 quesiti relativi a nome, simbolo, tetto ai due mandati, ruoli di Presidente e Garante, alleanze e scelte di campo. Quorum raggiunto, annuncia Conte, è la vittoria di chi ha deciso di decidere SON CONTE 2

Durante il primo intervento un gruppo di attivisti lo contesta, criticando le votazioni ed evoluzione del Movimento contiano, “siamo nati nei meet up non in un teatro, persi 70 mila iscritti”, la  replica della platea che grida futuro,  contestazione attesa dice Conte, “siamo aperti al dissenso” risponde.

E rivendica, siamo oltre l’intuizione di Casaleggio, la piramide è rovesciata, questa è la risposta all’astensione, una grande prova di partecipazione.

Resta l’incognita sull’arrivo di Grillo, contro Conte e costituente e un Movimento da estinguere, Fico osserva, la Costituente è la sua casa, non ci saranno scissioni. Resta, anche tra i contiani, chi dubita sul campo largo, quell’area progressista senza cui potrebbe esistere un altro Movimento, ma non Conte alla sua guida. Quello è uno spartiacque dice il Presidente chiudendo  e aggiunge, riguardo ai due mandati: sempre onestà, ma  anche competenza. 
 

Condividere.
Exit mobile version