L’annuncio in una intervista rilasciata al Corriere: Oliviero Toscani ha una malattia incurabile e si sta sottoponendo ad un trattamento sperimentale, e al quotidiano milanese concede una serie di fotografie dove è visibile l’avanzare del male: “In pratica le proteine si depositano su certi punti vitali e bloccano il corpo. E si muore. Non c’è cura“, ha detto il fotografo.
Oliviero Toscani (Marco Arienti)
“Faccio da cavia – ha dichiarato – a ottobre ho anche preso una polmonite virale e il Covid, mi hanno tirato per i capelli. Penso di essere stato anche morto, per qualche minuto: ricordo una cosa astratta di colori un po’ psichedelici. In un anno ho perso 40 chili. Neppure il vino riesco più a bere: il sapore è alterato dai medicinali”.
Operazione d’urgenza in ospedale (Foto repertorio Getty)
Ma nessuna paura della morte: “Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero”.
Il fotografo Oliviero Toscani alla presentazione della sua mostra a Milano ‘Oliviero Toscani. Professione fotografo’ – 23 giugno 2022. (Ansa)