Un uomo è morto dopo aver riportato ustioni e almeno seimila persone sono state costrette a fuggire dalle loro case in Spagna, mentre gli incendi alimentati da un’ondata di calore bruciano l’Europa meridionale. Sono state diramate allerte per il caldo in Francia, Spagna, Portogallo e Balcani, con temperature previste oltre i 40 C. 

Un uomo con gravi ustioni è morto in ospedale mentre venti fino a 70 chilometri orari sono stati registrati a Tres Cantos, un ricco sobborgo a nord della capitale spagnola Madrid, come riferito dalle autorità. Si tratta della prima vittima delle decine di incendi boschivi che hanno colpito la Spagna da quando è iniziata l’ondata di calore la scorsa settimana. Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha scritto su X che i servizi di soccorso “stanno lavorando instancabilmente per spegnere gli incendi”. Intanto, circa 2.000 persone sono state evacuate da hotel e case vicino alle famose spiagge di Tarifa, nella regione meridionale dell’Andalusia. Nella regione nord-occidentale di Castiglia e Leon sono stati segnalati oltre 30 incendi, tra cui uno che minaccia Las Medulas, un sito patrimonio mondiale dell’Unesco, noto per le sue antiche miniere d’oro romane. I meteorologi hanno previsto che oggi sarà il giorno più duro di questa ondata di calore, con tutte le regioni in allerta meteo: le temperature raggiungeranno i 40 C e le minime notturne rimarranno sopra i 25 C.

Nel vicino Portogallo, i vigili del fuoco hanno domato tre grandi incendi boschivi, il più grave dei quali si è verificato vicino a Trancoso, nel centro del Paese. Le autorità hanno avvertito che le temperature nel Portogallo meridionale potrebbero raggiungere i 44 C. Il Marocco ha inviato due Canadair in soccorso dopo che due velivoli lancia-acqua portoghesi si sono rotti. Gli esperti affermano che il riscaldamento globale sta causando ondate di calore più lunghe, intense e frequenti in tutto il mondo. 

Ieri, sono stati battuti i record di temperatura in almeno quattro stazioni meteorologiche nel sud della Francia e tre quarti del paese sono stati messi in allerta per il caldo oggi, con temperature previste fino a 36 C nella regione di Parigi e 40 C nella valle del Rodano. La ministra della Salute francese, Catherine Vautrin, ha dichiarato che gli ospedali si preparano alle conseguenze della seconda ondata di caldo che ha colpito il paese in poche settimane.

Condividere.
Exit mobile version