E’ cosa fatta, Tomas Tuchel è il nuollo ct della nazionale inglese, il suo vice sarà Anthony Barry, allenatore inglese originario di Liverpool che ha lavorato con lui al Chelsea ed al Bayern Monaco. “La coppia inizierà a lavorare il 1° gennaio 2025 in previsione della campagna di qualificazione ai Mondiali del 2026 prevista in Canada, Messicoe Stati Uniti”, ha precisato la federazione inglese in un comunicato stampa.   

Tuchel gode di ottima reputazione in Inghilterra dopo aver vinto la Champions League con i londinesi del Chelsea nel 2021,battendo in finale il Manchester City di Pep Guardiola. La nazionale dei tre leoni non vince un torneo internazionale dai Mondiali del 1966 giocati in casa, quando vinse contro la Germania in finale. Con Southgate  gli inglesi hanno raggiunto le semifinali dei Mondiali 2018, la finale degli Europei del 2021, i quarti dei Mondiali del2022 e di nuovo la finale degli Europei, nel 2024.

La Federcalcio (FA) ha condotto le trattative per la ricerca del nuovo Ct nella massima segretezza. “Sono stati intervistati diversi candidati” ed il casting “è stato condotto da Mark Bullingham, amministratore delegato della FA, e John McDermott, direttore tecnico della squadra maschile”. Al termine “Tuchel è stato identificato come il candidato preferito”, ha affermato lafederazione.   Il suo ingaggio è stato convalidato dal consigliod’amministrazione “all’inizio della scorsa settimana” e Tuchel,senza incarico dalla sua partenza dal Bayern Monaco a maggio,”ha firmato il contratto martedì 8 ottobre”

Dopo il post criptico su ‘X’ che mostrava il cappellino abitualmente indossato da Tuchel, con tanto di stemma inglese, è arrivata l’ufficialià da parte della Federazione. Queste le prime parole di Thomas Tuchel: “Sono molto orgoglioso di aver avuto l’onore di guidare la squadra inglese. Ho sempre sentito un legame personale con il gioco in questo paese e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili. Avere la possibilità di rappresentare l’Inghilterra è un enorme privilegio e l’opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto emozionante. Lavorando a stretto contatto con Anthony Barry come mio assistente allenatore, faremo tutto il possibile per rendere l’Inghilterra vincente e i tifosi orgogliosi. Voglio ringraziare la FA, in particolare Mark e John, per la loro fiducia e non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme”.

 

allenatore del Chelsea Thomas Tuchel ((GettyImages))

Torna dunque oltre la manica Tuchel che avrà il compito di andare a sedersi su una delle panchine più prestigiose del mondo. Dopo Sven Goran Eriksson e Fabio Capello, Tuchel sarà il terzo tecnico straniero a guidare la squadra dei Tre Leoni.

Condividere.
Exit mobile version