Una normale colazione al bar, di sabato mattina, ha rischiato di trasformarsi in tragedia per una coppia di Monza. A raccontare la disavventura dei due, l’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) cittadina. Marito e moglie, clienti abituali del locale, avevano appena finito di consumare caffè e brioche e, come di consueto, avevano chiesto un bicchiere d’acqua a fine colazione. Al tavolo, però, è stata servita per sbaglio della soda caustica: un detergente usato per le lavastoviglie fortemente tossico, se ingerito.
All’uomo è bastato un sorso per accusare immediatamente bruciore alla bocca e alla gola. Soccorso dalla moglie e dal personale del bar, è stato poi assistito dai sanitari dell’Areu 118, allertati tramite il numero di emergenza Nue 112, e trasferito all’ospedale San Gerardo di Monza.
L’ospedale San Gerardo di Monza (Tgr Rai Lombardia)
Sul posto sono intervenuti gli ispettori della Struttura sicurezza alimentare del ‘Sian-Servizio igiene alimenti e nutrizione’ di Ats Brianza, che hanno eseguito i rilievi previsti e raccolto le prime informazioni utili alla ricostruzione della dinamica. Gli ispettori hanno inoltre disposto il sequestro del contenitore di detergente coinvolto nell’episodio, provvedendo a informare l’Autorità giudiziaria competente.
Nel frattempo le indagini proseguono.