Fiamme in cinque stabilimenti di Ostia sul litorale romano. Le strutture coinvolte dagli incendi, che avrebbero riportato diversi danni sono il Salus, l’Arcobaleno, il Vittoria, il Plinius e il Capanno. Sul posto vigili del fuoco e polizia.

 

Secondo quanto apprende l’agenzia di stampa LaPresse sarebbero quattro gli incendi divampati simultaneamente, in altrettanti stabilimenti balneari sul lungomare di Ostia. Le fiamme, di probabile origine dolosa, hanno interessato, i lidi ‘Salini’, ‘Plinius’, ‘Elmi’ e ‘Vittoria’ e altri due stabilimenti adiacenti al ‘Kursal’. 

I roghi seguono quelli che lunedì sera avevano interessato le cabine degli stabilimenti ‘Le Dune’ e ‘Belsito’. Sul posto la polizia, carabinieri e i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. 

Gli attentati incendiari avvengono a ridosso della decisione del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso del Comune di Roma contro la sospensiva che aveva emesso il Tar del Lazio contro la sospensiva della gara bandita dal Campidoglio per le concessioni a 31 stabilimenti balneari di Ostia a partire dal primo maggio.

Sono in corso le indagini di polizia e carabinieri per stabilire le cause dei quattro incendi, divampati in simultanea, negli stabilimenti ‘Elmi’, ‘Vittoria’, ‘Plinius’ e ‘Salus’ sul lungomare di Ostia. 

Terminate le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, la polizia scientifica esaminerà i manufatti in legno andati in fiamme per cercare il punto d’innesco. 

Gli investigatori seguono comunque l’ipotesi dolosa che per il momento sembra quella più accreditata. Stessa ipotesi per gli altri due incendi divampati lunedì sera ai lidi di Ostia, ‘Le Dune’ e ‘Belsito’. 

Le indagini della squadra mobile della questura e del X distretto di polizia Lido sono coordinate dalla procura della Repubblica di Roma.

 

Fermato un uomo

A quanto apprende l’Adnkronos, sarebbe stato fermato a Ostia un uomo tra i presunti responsabili degli incendi che hanno coinvolto 5 lidi questa sera. L’uomo sarebbe un italiano ed è stato bloccato nei pressi dello stabilimento Mami. Continuano le ricerche per individuare eventuali altri responsabili.

 

Il sindaco di Roma Gualtieri sente il Prefetto Giannini, domani vertice in Prefettura

”Il sindaco della capitale Roberto Gualtieri ha sentito telefonicamente il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e il Consulente per la legalità di Roma Capitale Francesco Greco sulla questione degli incendi attualmente in corso sul Litorale di Ostia. Domani il sindaco Gualtieri prenderà parte al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura dove sarà affrontata la questione”. Lo rende noto il Campidoglio in una nota.

Assessore Zevi effettua sopralluogo 

“A seguito degli ennesimi incendi che stanno colpendo gli stabilimenti balneari sul Litorale, alcuni attualmente in corso, l’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative Tobia Zevi, d’accordo col sindaco Roberto Gualtieri, sta andando ad Ostia per seguire da vicino la situazione”. Così in una nota lo staff dell’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative del Comune di Roma, Tobia Zevi.

Condividere.
Exit mobile version