Stasera a partire dalle 20.20 al Théâtre du Chatelet di Parigi è in programma la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024. Dopo le indiscrezioni e i veleni che hanno accompagnato la vigilia della consegna del trofeo, uno degli organizzatori del premio è intervenuto con una dichiarazione: “A oggi, lunedì pomeriggio, nessun giocatore o club sa chi ha vinto il Pallone d’Oro”.

Il Real Madrid avrebbe deciso infatti di boicottare la cerimonia di questa sera dopo avere saputo che il riconoscimento non sarebbe andato a nessuno dei suoi giocatori. “Tutti i club e i giocatori sono sulla stessa barca”, replica però la fonte del Pallone d’Oro, ricordando le regole di riservatezza introdotte per l’edizione del 2024.

Il Real Madrid aveva fatto sapere tramite l’agenzia France Presse: “Se i criteri di assegnazione non designano Vinicius come vincitore, gli stessi criteri dovrebbero designare Carvajal. Poiché non è stato così, è chiaro che il Pallone d’Oro non rispetta il Real Madrid. E il Real Madrid non va dove non è rispettato”.

Il Théâtre du Chatelet di Parigi, in Francia (Ansa)

Gli organizzatori del Pallone d’Oro hanno deciso di introdurre una novità, mantenendo segreti fino alla fine i nomi dei due vincitori, uno ciascuno per il calcio maschile e femminile, per evitare fughe di notizie. Nelle scorse edizioni i vincitori erano stati rivelati pochi giorni prima della cerimonia di premiazione.

Stasera invece tutti i candidati sono invitati al Théâtre du Chatelet, ma l’assenza annunciata dei giocatori del Real Madrid e la dichiarazione della società suggeriscono che né Vinicius né Dani Carvajal né Jude Bellingham sarebbero tra i vincitori. Il Pallone d’Oro è assegnato attraverso lo scrutinio di una giuria di giornalisti provenienti dalle prime cento nazioni del ranking Fifa.

Vinicius Junior (gettyimages)

Condividere.
Exit mobile version