“La sua convinzione che prendersi cura del Creato sia un’espressione esistenziale della fede in Dio ha trovato eco in moltissimi, in tutto il mondo. Con il suo impegno e la sua cura verso le persone e il pianeta, ha toccato profondamente la vita di tanti”. Così re Carlo d’Inghilterra in un comunicato ufficiale, riguardo alla morte di papa Francesco, evento di cui il monarca e la consorte si dicono “profondamente addolorati”.
“La Regina ed io ricordiamo con particolare affetto i nostri incontri con Sua Santità nel corso degli anni e siamo stati profondamente commossi per aver potuto fargli visita all’inizio del mese”, scrive re Carlo, ricordando la sua recente visita a Roma insieme alla moglie Camilla. “Inviamo le nostre più sentite condoglianze e il nostro profondo cordoglio alla Chiesa che ha servito con tanta determinazione e alle innumerevoli persone in tutto il mondo che, ispirate dalla sua vita, piangeranno la perdita devastante di questo fedele discepolo di Gesù Cristo”.
“I nostri cuori affranti trovano tuttavia un po’ di conforto nel sapere che Sua Santità ha potuto rivolgere un messaggio pasquale alla Chiesa e al mondo che ha servito con tanta dedizione nel corso della sua vita e del suo ministero”, si legge nel comunicato. “Sua Santità sarà ricordato per la sua compassione, per la sua attenzione all’unità della Chiesa e per il suo instancabile impegno a favore delle cause comuni a tutte le persone di fede, e a coloro di buona volontà che operano per il bene degli altri”.