A circa cento giorni dall’apertura delle Olimpiadi di Parigi, la fiamma olimpica è tornata a bruciare nel sito archeologico di Olimpia, nel Peloponneso, luogo dove gli antichi greci disputavano i Giochi.

A causa del cielo nuvoloso, l’attrice greca Mary Mina, nel ruolo dell’alta sacerdotessa, ha acceso la torcia utilizzando una fiamma di riserva prodotta durante la prova generale della cerimonia secondo il metodo tradizionale, con i raggi del sole che si riflettono in uno specchio cilindrico parabolico, sprigionando il calore che accende la torcia.

La fiaccola inizia così il lungo viaggio che la porterà attraverso la Grecia fino ad Atene dove sarà consegnata agli organizzatori di Parigi 2024.

La staffetta dei tedofori proseguirà poi in Francia per approdare infine a Parigi (non prima di essere passata per la Polinesia francese) dove Il 26 luglio è prevista la cerimonia di apertura.

Il primo atleta greco a portare la fiaccola sarà Stefanos Ntouskos, campione olimpico di canottaggio a Tokyo 2021 seguito dalla nuotatrice Laure Manaudou, che vinse il suo primo titolo olimpico nei 400 m stile libero ai giochi olimpici di Atene del 2004. 

Condividere.
Exit mobile version