Migranti. Per la cassazione la valutazione sui paesi sicuri per il rimpatrio spetta ai ministri competenti, la stessa corte sospende ogni provvedimento in attesa della Corte di Giustizia europea. Maggioranza e opposizione hanno letture opposte sull’ordinanza interlocutoria della Cassazione: per Fratelli d’Italia – e  tutti i partiti di maggioranza – è la parola fine a una campagna di mistificazione con piena ragione per il governo.

Dal Pd la replica: la destra non comprende le sentenze mentre Azione rincalza: confermata l’inutilità del decreto flussi. Intanto la maggioranza dopo la firma della legge di bilancio da parte del Capo dello Stato rilancia sui temi economici: “Manovra equilibrata e concreta” per Lupi di Noi Moderati mentre Forza Italia e Lega sono già in pressing per le prossime mosse del 2025, e chiedono la rottamazione per finanziare il taglio Irpef a favore del ceto medio (caro agli azzurri) e l’estensione della flat tax alle partite iva (a cui tiene il Carroccio). Le opposizioni invece vanno all’attacco sui tempi di approvazione e sui contenuti della legge di bilancio.

Sulla stessa linea i 5 stelle: “Sembra una manovra del governo Monti più che Meloni”, incalza Patuanelli. “Favorite le lobby delle armi” rincara invece Verdi e Sinistra che attacca anche sull’ambiente. E sulla querelle con La Russa, Renzi non arretra: c’è un uso proprietario delle istituzioni.

 

Condividere.
Exit mobile version