Stava tagliando l’albero che gli è poi crollato poi addosso. E’ morto così, stamane, un operaio a Pescia (Pistoia). L’uomo, 59 anni, residente a Pescia, era dipendente di una cooperativa che si occupa della manutenzione del verde per conto del Comune. L’incidente si è verificato lungo via Colli Veneri, una strada sterrata che porta a una zona boschiva. Da capire se nel crollo della pianta possa avere o no influito il forte vento che interessa anche la provincia di Pistoia. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso i rilievi del personale della medicina del lavoro della Asl. 

 

Il sindaco di Pescia: “Non si può morire così sul lavoro”

 “L’operaio doveva ripulire la strada da qualche frasca e qualche ramo, sta di fatto che mentre stava provando a tagliare l’albero e non so neppure se avrebbe dovuto farlo, forse no, probabilmente a causa del vento quell’albero gli è caduto addosso, provocandone la morte”. Così il sindaco di Pescia (Pistoia) Riccardo Franchi, stamani accorso sul luogo dell’incidente, in via Vecchia Postale a Veneri (non in via Colli Veneri come scritto in precedenza) dove ha perso la vita un 59enne, dipendente di una cooperativa sociale, che stava eseguendo dei lavori per conto del Comune. “Una tragedia – afferma il sindaco -. Non si può morire così sul lavoro, era una persona conosciuta, abitava nella montagna pesciatina, una bravissima persona, sempre disponibile. Non ci sono parole, quando accadono queste disgrazie. Esprimo le mie condoglianze alla moglie e alla famiglia”.

 

Il cordoglio del Consiglio regionale: “Il lavoro è dignità, non morte”

“La sicurezza deve essere una priorità assoluta, e come istituzioni dobbiamo fare ogni sforzo possibile per tutelarla. Il lavoro è dignità, non morte”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, appresa la notizia dell’incidente mortale sul lavoro avvenuto questa mattina a Pescia.  “Un altro lutto, un altro drammatico incidente mortale in Toscana che vede vittima un lavoratore – afferma Mazzeo -.
L’ennesima tragedia che stavolta colpisce la comunità di Pescia. A nome di tutta l’Assemblea legislativa esprimo la vicinanza alla famiglia del 59enne che stamani ha perso la vita mentre stava lavorando. Le nostre condoglianze anche ai suoi cari e a tutti coloro che sono stati colpiti da questo ennesimo dramma”. “Il nostro compito – aggiunge Mazzeo – è quello di creare le condizioni affinché si innalzi il livello di attenzione sulla pericolosità e i rischi di certe mansioni intensificando la formazione, i controlli e le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, qualunque essi siano, affinché eventi simili non si ripetano mai più”. 

 

Condividere.
Exit mobile version