Borse decisamente positive oggi, dopo la giornata quasi piatta di ieri. Quella di Milano è salita dell’1,93%. Giornata di rialzi in tutta Europa: gli indici di Francoforte, Parigi e Londra hanno chiuso in crescita di circa l’1,3%.

Sta rifiatando invece Wall Street: i tre indici principali di New York scendono tra lo 0,11% del Dow Jones e lo 0,14% del Nasdaq.

In Italia è il giorno delle banche. Una su tutte: Monte dei Paschi di Siena, +11,6% dopo che ieri il ministero dell’economia e finanze ha venduto un’altra quota del 15% del capitale.

Tra i compratori c’è anche Banco Bpm, che ha acquistato il 5%. Non solo: ha comprato anche Anima, la società di gestione per la quale Banco Bpm ha lanciato da poco un’offerta di acquisto. La quota congiunta di Bpm e Anima arriverebbe al 9% del Monte dei Paschi. Non si sa se questo sia il trampolino di lancio per una scalata più ampia. Banco Bpm in una nota ha scritto che il gruppo «resta focalizzato sugli obiettivi del piano 2023-2026, che è in solitaria».

Il titolo di Banco Bpm ha chiuso al +3,05%. Ma sono saliti di oltre il 2% anche Intesa Sanpaolo e Unicredit e di oltre il 4% Banca Popolare di Sondrio.

Tra gli altri titoli si distingue il +8,15% di Tim dopo la pubblicazione dei conti trimestrali E dopo che l’amministratore delegato Pietro Labriola ha annunciato il possibile ripristino del dividendo.

Si interrompe la corsa del dollaro: un euro vale 1,0579 dollari, oggi +0,19%, ma il calo dell’ultimo mese è del 3,4%.  

Condividere.
Exit mobile version