Piazza Affari in rialzo, netta salita per Cucinelli e Stellantis

Lo shutdown per il momento non ha avuto riflessi negativi sui mercati. Ieri l’S&P500, il principale indice di Wall Street, ha toccato il nuovo record storico, con un rialzo dello 0,34%.

Ci potrebbe essere però del nervosismo domani, i dati sui nuovi posti di lavoro creati a settembre non usciranno. Ieri sono state pubblicate le stime della società privata Adp che sono state deludenti: la variazione dell’occupazione non agricola è stata negativa per 32mila unità, contro attese di un aumento di 52mila.

L’Europa apre in lieve rialzo, Milano +0,34%, a quota 43.222, non lontano dai massimi dal 2007. Ieri l’indice Ftse Mib aveva chiuso in salita dello 0,83%.  

Sotto osservazione Brunello Cucinelli, +3,58% dopo la diffusione dei dati trimestrali che hanno mostrato una crescita dei ricavi del 10,8% nei primi nove messi dell’anno. Nei giorni scorsi aveva subito l’attacco del fondo Morpheus Research, che ha posizioni corte sul titolo e che aveva accusato la società di moda aggirare le sanzioni in Russia, causando una discesa del 17% giovedì scorso. La maison ieri ha riposto che opera secondo le regole comunitarie, che il fatturato dalla Russia è sceso all’1,4% del totale.

Tra gli altri titoli del Ftse Mib Stellantis +6,60%. Il gruppo a settembre ha registrato una crescita del 15,3% delle immatricolazioni, sulla base di calcoli Reuters, con una quota di mercato in aumento al 26,9% dal 26,2% di agosto. Ieri aveva siglato un accordo con Mistral AI, azienda francese di intelligenza artificiale. Le due società elevano la loro partnership dai progetti pilota ad un utilizzo più ampio dell’intelligenza artificiale (IA) su scala aziendale, integrando l’IA generativa in tutte le operazioni.

Maggiori ribassi sul Ftse Mib per Unicredit e Tim, -1% per entrambi. 

Nella notte in Asia nuovo record per l’indice di Seul, +2,70%, spinto dai titoli tecnologici e in particolare da SK Hynix, che mercoledì sera hanno annunciato una partnership con OpenAI per la fornitura di chip di memoria. Nel resto dell’Asia Tokyo +0,97%, Hong Kong +1,71%. La borsa di Shanghai è chiusa per festività. 

Condividere.
Exit mobile version