piena record alle Snoqualmie Falls

Un muro d’acqua potentissimo e assordante: appaiono così nei video condivisi sui social media in queste ore le Snoqualmie Falls, nello Stato di Washington attraversato da un fiume atmosferico, una corrente di umidità che sta portando piogge intense, inondazioni e frane.

A valle della cascata immortalata nella sigla di “Twin Peaks”, la serie cult di David Lynch e Mark Frost, sono state segnalate vaste aree allagate, strade interrotte e quartieri minacciati dall’esondazione del fiume, che ha raggiunto livelli mai visti da oltre un decennio. Le autorità hanno chiuso i punti panoramici e invitato la popolazione a restare lontana dagli argini, resi instabili dalla forza della corrente.

La situazione ha spinto il governatore Bob Ferguson a dichiarare lo stato di emergenza in tutto lo Stato. Un intenso flusso di umidità proveniente dal Pacifico ha scaricato in poche ore quantità eccezionali di pioggia, provocando frane, interruzioni dell’energia elettrica e ordini di sgombero in varie contee.

Le Snoqualmie Falls, con un salto di circa 82 metri, sono un luogo simbolico per la regione. Il loro nome deriva dal popolo nativo Snoqualmie, per il quale la cascata era un sito sacro, legato ai miti di origine e alla spiritualità della comunità – un tema centrale anche nella serie tv. Oltre alla forte valenza culturale, la zona ospita da più di un secolo impianti idroelettrici alimentati dalla potenza del fiume.

La cascata è diventata celebre in tutto il mondo grazie a “Twin Peaks”: compare regolarmente nella sequenza dei titoli di testa, mentre il vicino Salish Lodge ha ispirato il “Great Northern Hotel”. 

Condividere.
Exit mobile version