Dopo un inizio settimana soleggiato e dalle temperature miti, da oggi – mercoledì 16 ottobre – sono in arrivo sull’Italia una serie di perturbazioni che porteranno piogge, temporali e venti forti. Le prime ad essere colpite le regioni del nord, poi parte del centro e della Sardegna. Da venerdì il maltempo raggiungerà anche le regioni del Sud e la Sicilia. 

Le precipitazioni – nella giornata di oggi – risulteranno localmente abbondanti, in particolare su alcune aree del Nord- Ovest, su Liguria e Toscana nord-occidentale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile  ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede “dalle prime ore di oggi, precipitazioni diffuse e  persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni  saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata, sempre per la giornata di oggi, ‘allerta gialla’ su parte di Liguria, Piemonte, Toscana ed Emilia-Romagna.

 

maltempo Italia ((Ansa))

Il ciclone polare

Una vasta area depressionaria è in discesa dal Nord Atlantico (spinta da correnti d’aria fredda) e da venerdì 18 ottobre provocherà una diminuzione delle temperature in Italia, anche se non si potrà comunque parlare di freddo polare, previsto invece con molta probabilità verso la fine del mese. La giornata sarà all’insegna dell’instabilità, perturbata su una buona fetta del territorio italiano. Non mancheranno precipitazioni anche abbondanti
 

 

Il dettaglio: previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni

MERCOLEDI 16 OTTOBRE

Nord: Mercoledì, la pressione è prevista in calo, piogge sparse al Nordovest, più soleggiato e asciutto invece sulle regioni nordorientali. Temperature in generale lieve calo.

Centro: Giornata che trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, il cielo sarà poco nuvoloso ovunque. Temperature massime fino a 26 gradi.

Sud: Giornata caratterizzata da un ampio soleggiamento, il cielo infatti sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature massime che potranno aumentare fino a 28 gradi.

GIOVEDI 17 OTTOBRE

Nord: Giornata che trascorrerà con condizioni di maltempo con cielo coperto e precipitazioni diffuse su tutte le regioni. Venti da sud.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di tempo instabile su gran parte dei settori, con temporali e piogge a carattere sparso.

Sud: Giornata con un tempo asciutto fino a sera, ma con cielo coperto. Dopo le 20 arriveranno delle piogge sulla Sicilia occidentale.

Condividere.
Exit mobile version