Inclusione, solidarietà, prossimità: questi i temi cardine della manifestazione organizzata dalla Polizia di Stato insieme all’Associazione Italiana Assistenza Spastici (A.I.A.S.) in occasione del 70° anniversario della sua fondazione.

L’iniziativa, una tre giorni di eventi dal 6 all’8 settembre,  si svolge a Roma, tra il Quirinale e Piazza di Siena a Villa Borghese e il Vaticano.

Ieri nella prima giornata per gli associati, nelle tre giornate della manifestazione, visite guidate presso i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro e i Giardini del Quirinale dove una rappresentanza dell’A.I.A.S. ha avuto la possibilità di incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

 

Circa 2000 associati appartenenti a 90 Sezioni italiane, nonché studenti e cittadini, sono stati presenti nel Villaggio della Solidarietà allestito per l’occasione dalla Polizia di Stato, tra stand e veicoli di servizio storici e moderni, assistendo inoltre a una dimostrazione operativa delle unità cinofile dei Reparti Speciali e degli atleti dei Gruppi Sportivi “Fiamme Oro”. Nel programma anche uno spazio musicale con l’esibizione della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. L’evento di oggi è stato presentato da Paola Perego, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani e il presidente Aias nazionale Salvatore Nicotra.

Sul palco si sono avvicendati, per raccontare la loro storia e il loro rapporto con la disabilità, Antonietta Papa, ricercatrice universitari e Filippo Poggio, programmatore IBM, tutti portatori di vissuti differenti, ma accomunati da una straordinaria perseveranza e determinazione di fronte alle avversità personali e professionali.

A seguire, la premiazione con contestuale consegna della targa del settantennale della fondazione dell’A.I.A.S.

Condividere.
Exit mobile version