“Un augurio per quest’anno: sempre la pace la pace nel mondo la pace nel cuore, se non c’è pace nel cuore, non va. Preghiamo l’un l’altro per la pace e un augurio per l’Italia che vada avanti, che vada sempre avanti. Che si mettano d’accordo i politici, che facciano lavori d’accordo, ma sempre avanti” , queste le parole di Papa Francesco al microfono del Tg1 all’uscita dalla basilica di San Giovanni in Laterano dove ha presenziato all’ordinazione episcopale di Mons. Renato Tarantelli.
Monsignor Renato Tarantelli Baccari è nato il 25 aprile 1976 a Roma. E’ stato ordinato sacerdote sei anni fa, a 41 anni, quando aveva già cominciato la professione di avvocato. La famiglia ha anche legami con Ezio Tarantelli, l’economista ucciso dalle Br nel 1985.
Tarantelli, vicegerente della diocesi di Roma, l’incarico più importante dopo quello del vicario, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 22 aprile 2018 per la diocesi di Roma. È vicario episcopale giuridico-amministrativo e coordinatore dell’ambito giuridico e dell’ambito dell’amministrazione dei beni e delle risorse del Vicariato di Roma, rettore della Chiesa di Santa Maria del terzo millennio alle Tre Fontane. Oggi è stato ordinato vescovo alla presenza di Papa Francesco.