Prezzi energia priorità assoluta per la competitività. Pronti a decreto nazionale

Le dichiarazioni di Giorgia Meloni al vertice

“I temi della competitività sono molti personalmente e a nome dell’Italia mi sono concentrata e mi concentrerò soprattutto sulla questione dei prezzi dell’energia su questo chiaramente ci sono delle dinamiche e delle e delle risposte che servono a livello nazionale. La prossima settimana noi porteremo in Consiglio dei Ministri una misura molto articolata sul tema dei prezzi dell’energia. Ma sono questioni  anche europee: se noi non rimuoviamo i problemi che esistono anche a livello europeo non saremo in grado di dare una risposta sul tema più serio che mette a repentaglio la competitività delle nostre imprese.

Dobbiamo partire da una profonda revisione del sistema e particolarmente diciamo dal porre un freno alla speculazione finanziaria che c’è intorno al sistema e poi la direttiva Cibam e tante altre cose che sono molto tecniche. Poi, chiaramente, c’è la questione del mercato unico quella della semplificazione. 

Vorrei che il gruppo di lavoro proponesse per il prossimo Consiglio tre cose concrete da fare. La prima è sui prezzi dell’energia e quindi stiamo cercando di essere molto concreti non c’è stata una discussione ma ci sarà oggi presumo che anche la questione insomma degli euro bond possa essere affrontata oggi: è una delle grandi questioni delle quali l’Europa discute da tempo e sulle quale sapete che le posizioni sono molto diversificate”.

Condividere.
Exit mobile version