È quasi l’ora di pranzo quando l’82enne Egidio Ceriano, originario di Magenta, nel Milanese, ma residente a Cerano, in provincia di Novara, entra sulla A4 dal casello di Marcallo Mesero. La patente gli era stata rinnovata meno di due anni fa, era stato ritenuto idoneo alla guida. Eppure l’ottantaduenne  con la sua utilitaria ha imboccato uno svincolo sbagliato rispetto a quello che avrebbe voluto. Accortosi dell’errore, invece di proseguire verso l’uscita seguente, ha fatto inversione ed è tornato indietro. Percorrendo l’autostrada Torino Milano nel senso opposto a quello di marcia, fino allo scontro frontale.

Violentissimo l’impatto con un’altra Peugeot, un suv 3008 con quattro persone a bordo. Nell’incidente muoiono Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro, tra i più importanti collezionisti e creatori di Barbie al mondo. Nel 1999 avevano fondato insieme Magia 2000, società che spesso collabora con la stessa Mattel e che si occupa di creare Barbie “personalizzate”, una delle quali è stata venduta nel 2015 in un asta di beneficienza a 15mila euro. 

Con loro viaggiavano il trentasettenne Amodio Giurni, nato a Potenza ed ora impiegato al banco Bpm, e la moglie di un anno più giovane, unica sopravvissuta ed ora ricoverata all’ospedale Niguarda di Milano. Ha traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. È stata intubata, e le sue condizioni sono gravi, ma non sembra in pericolo di vita.

Condividere.
Exit mobile version