Catturate dai satelliti le immagini di quattro tempeste presenti contemporaneamente sull’oceano Pacifico occidentale, nella zona delle Filippine.

L’agenzia meteorologica del Giappone riferisce che è la prima volta dal 1951, anno in cui è iniziato il monitoraggio, che così tante tempeste coesistono nel mese di novembre in questo quadrante.

Toraji, Yinxing, Usagi e Man-yi sono stati fotografati l’11 novembre scorso dal satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory) della Nasa. Nel momento in cui è stata scattata questa spettacolare immagine le tempeste si stavano avvicinando alle Filippine.

L’ultimo evento eccezionale nel quale sul Pacifico si sono formati tre tifoni insieme risale a novembre 2009.

Ogni anno circa 20 grandi tempeste e tifoni colpiscono in particolare le Filippine e altri Paesi del sud-est asiatico come il Vietnam, causando centinaia di morti e devastazioni, ma è raro che si verifichino in un così breve lasso di tempo.

A settembre di quest’anno, inoltre, la stessa regione è stata colpita da Yagi, uno dei super tifoni più distruttivi mai registrati, sia in termini di vite umane che di danni materiali.

Condividere.
Exit mobile version