Riccardo Magi è stato rieletto segretario, Matteo Hallissey presidente e Carla Taibi riconfermata tesoriera. E’ questo l’esito del congresso di +Europa che si è concluso oggi a Roma. Magi, candidato unico alla segreteria, ha ottenuto 205 voti; per il ruolo di Tesoriere, Carla Taibi ha ricevuto 201 voti contro i 90 di Valerio Federico; Hallissey è stato eletto presidente con 198 voti contro gli 87 ottenuti da Benedetto Della Vedova.
“Congratulazioni a Riccardo Magi e Carla Taibi per la riconferma nei ruoli di segretario e tesoriere di +Europa. Accogliamo con particolare entusiasmo l’elezione di Matteo Hallissey alla presidenza del partito. Matteo ha portato al Congresso di Radicali Italiani prima e a quello di +Europa poi la visione di un progetto politico federativo, capace di dare forza e coesione ai temi che ci uniscono: dall’antiproibizionismo alla riforma del sistema carcerario, dagli Stati Uniti d’Europa alla lotta contro il regime delle corporazioni. Ma, soprattutto, ha ribadito l’importanza del metodo nonviolento, la radice profonda della nostra comune battaglia. Ora sta a noi lavorare per costruire questo progetto”. Lo dichiara in una nota Filippo Blengino, segretario Radicali Italiani. “Oggi, più che mai, l’Italia e l’Europa hanno bisogno di voci radicali, eretiche, capaci di scuotere l’immobilismo e di difendere la democrazia liberale dalla sua crisi. Unire queste voci e farle risuonare con forza sarà la nostra priorità. Hallissey continuerà a ricoprire la carica di presidente di Radicali Italiani, con +Europa che manterrà una massima convergenza sui temi che ci legano. Due entità distinte, ma pronte a lavorare insieme per le storiche battaglie in difesa dei diritti”.
– “Le mie congratulazioni all’onorevoleRiccardo Magi per la sua rielezione a segretario di +Europa.Rivolgo a lui e al gruppo dirigente l’augurio di buon lavoro”. Così il presidente della Camera Lorenzo Fontana.