Tre astronauti cinesi sono tornati sulla Terra martedì dopo sei mesi trascorsi sulla stazione spaziale Tiangong (Palazzo celeste), concludendo così la missione Shenzhou-19. Lo rivelano i media ufficiali cinesi, fra cui Cctv. 

La navicella spaziale con a bordo Cai Xuzhe, Song Lingdong e Wang Haoze è atterrata nella regione settentrionale della Mongolia Interna, secondo le immagini dell’emittente statale Cctv.

La Cina aveva posticipato il rientro dell’equipaggio, originariamente previsto per martedì, a causa delle cattive condizioni meteorologiche a terra.

I tre astronauti della Shenzhou-19 lavoravano sulla stazione spaziale da ottobre. Lì hanno condotto numerosi esperimenti, hanno contribuito alla manutenzione di Tiangong e hanno stabilito il record per la più lunga passeggiata spaziale della storia, durata oltre 9 ore.

L’equipaggio che ha lavorato per sei mesi a bordo del “Palazzo celeste” era guidato da Cai Xuzhe, 48 anni, un astronauta veterano che aveva già partecipato alla missione Shenzhou-14. 

Insieme a lui la 35enne Wang Haoze, ingegnere spaziale, diventata la terza donna cinese a raggiungere lo spazio, dopo Liu Yang nel 2012 e Wang Yaping nel 2013. Infine Song Lingdong, ex pilota dell’aeronautica militare di 34 anni, al suo primo volo nello spazio.

La scorsa settimana tre nuovi astronauti sono volati su Tiangong, segnando l’inizio della missione Shenzhou-20. I tre hanno condiviso per alcuni giorni la stazione insieme ai colleghi in partenza.

Pechino ha investito miliardi di euro nel suo programma spaziale per raggiungere gli Stati Uniti e la Russia, e spera di inviare una missione con equipaggio sulla Luna entro il 2030 e di costruire poi una base lunare.

Pechino: un “pieno successo”

Per Pechino, la missione spaziale Shenzhou-19 è stata un “pieno successo”. In patria viene celebrato così il ritorno sulla Terra dell’equipaggio. La capsula di ritorno “è atterrata in sicurezza” e “gli astronauti sono in buona salute”, ha dichiarato l’agenzia di stampa Xinhua.

 

Condividere.
Exit mobile version