Un forte nubifragio si è abbattuto poco prima dell’alba sulla costa romagnola riminese.
La bomba d’acqua, accompagnata da raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km orari – a Bellaria l’intensità è stata di 122,3 chilometri all’ora – ha provocato allagamenti e la caduta di diversi alberi. In alcune zone si sono verificate delle grandinate: l’ondata di maltempo prima ha colpito la zona di Ravenna e Cervia, poi si è abbattuta sulla provincia di Rimini.
Spiagge e bagni fortemente danneggiati: lettini ribaltati e coperture di alcune strutture sono volate via o si sono ripiegate su se stesse. A Rimini il Comune, con l’assessore alla Protezione civile Yuri Magrini, parla di un “evento molto severo” con 74 millimetri di pioggia. Cinque i sottopassaggi allagati, uno con un’auto all’interno. La polizia locale sta monitorando le vie ancora allagate, il deflusso delle acque sta avvenendo con costanza.
Anche i comuni costieri di Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli sono stati coinvolti dal violento temporale: interventi dei vigili del fuoco per piante cadute sulle linee elettriche, sulla sede stradale e su un bungalow in un campeggio.
“Il temporale delle 4.30, con forte vento e precipitazioni intense, ha provocato l’allagamento di strade e la caduta di alcuni alberi a Milano Marittima – si legge su un post del sindaco di Cervia Mattia Missiroli – È attivo il monitoraggio del territorio. Si raccomanda la massima attenzione negli spostamenti”. Con un’ordinanza il sindaco ha aperto il Centro Operativo Comunale e ha disposto la chiusura delle pinete e dei parchi alberati. In sorvolo un elicottero dei VVFF nell’area di Milano Marittima.
Al momento non risultano coinvolte persone.
Maltempo, a Cesenatico alberi su linee elettriche e camping, 24 agosto 2025 (ansa)

La linea ferroviaria Rimini-Ferrara dove la circolazione è sospesa tra Rimini e Igea Marina per danni causati dal maltempo.Rimini,24 agosto 2025 (ansa)
Risolti i disagi sulla linea ferroviaria
Ritorno alla normalità per quella locale Rimini – Ferrara, dove la circolazione era stata sospesa tra Rimini e Igea Marina dalle 6 per i danni causati dal maltempo.
A causa di un albero caduto sui binari un treno era rimasto bloccato, rendendo necessario far scendere i passeggeri.
Sempre stato regolare, invece, il traffico sull’Alta Velocità.
La linea ferroviaria Rimini-Ferrara dove la circolazione è sospesa tra Rimini e Igea Marina per danni causati dal maltempo.Rimini,24 agosto 2025 (ansa)
Il gestore del Papeete: “Che botta, spiaggia devastata”
“E’ stata una botta grossa, ha devastato la spiaggia: ha ombrelloni rotti, gazebo, tende rotte, è stato molto impegnativo. Abbiamo tutti gli uomini in campo, oggi siamo aperti, stiamo lavorando”. Il gestore del Papeete Beach di Milano Marittima, Massimo Casanova, racconta così all’ANSA gli effetti della tempesta che nella notte ha colpito la costa romagnola.
“Ci vorrebbero adesso quelli che rompono per il caro lettini, che non c’è stato. Ma non servirebbero a niente, sono come i burocrati di Bruxelles”, chiude Casanova.