Una bimba di tre anni è morta nell’incendio di un appartamento al secondo piano di un edificio a Santa Croce sull’Arno, in via Turi.
Il rogo al momento dell’arrivo delle squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa aveva interessato alcune stanze. I soccorritori della prima squadra hanno evacuato tre bambini e due adulti, tra cui una donna incinta, che erano impossibilitati ad uscire dalla propria abitazione attigua a quella interessata dalle fiamme.
Nel frattempo un’altra squadra, mentre estingueva l’incendio, ha rinvenuto e consegnato al personale del 118 un altro minore che aveva perso i sensi. La bambina è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Empoli (Firenze), dove i medici ne hanno però constatato la morte, sopraggiunta malgrado i tentativi di rianimarla, praticati a lungo dai soccorritori del 118. Sul posto anche i carabinieri. Ancora da accertare la causa del rogo.
Il Comune di Santa Croce sull’Arno ha fatto sapere che sono dodici le persone sopravvissute all’incendio, otto delle quali, tra cui dei minori e la donna incinta, sono state portate negli ospedali Empoli e Pontedera. L’appartamento dove è divampato l’incendio è stato posto sotto sequestro.