La capitale è la terza città al mondo per numero di campi da padel, dopo Madrid e Barcellona.  

Lo sottolinea Carlo Ferrara, responsabile del Research and Data Analysis della Fip, International Padel Federation: “Nell’area metropolitana siamo arrivati a 413 club di padel che sommano 1.545 campi, dei quali il 40% indoor. Rispetto all’aprile del 2022 ci troviamo di fronte a una crescita del 40%. Davanti a Roma, per numero di campi da gioco, troviamo soltanto due capitali mondiali del padel: Madrid e Barcellona rispettivamente con 2306 e 2175 campi, ma va detto che la loro storia è iniziata 35 anni orsono”.

Solo nel comune di Roma ci sono 247 club e 1040 campi, distribuiti su ben 54 comuni dell’area metropolitana, con campi da gioco e un esercito di praticanti della racchetta corta, tra amateurs e agonisti, che sfiora le 250mila unità.

Campi Padel (lapresse)

Il trend di crescita mostra come, rispetto a tre anni fa (aprile 2022), il numero di club abbia fatto segnare un aumento del 29% a fronte del +40% per numero di campi. Importante anche il confronto nazionale. Sempre secondo i dati ufficiali della Fip in Italia si contano 3.645 club per 9.760 campi da gioco (secondo Paese al mondo dietro la Spagna).

In questi giorni, inoltre, nella capitale si disputa la Mediolanum Padel Cup, torneo FIP Silver internazionale maschile e femminile che vedrà protagonisti due top 30 mondiali come gli spagnoli Barahona e Garcia, diversi nazionali azzurri maschili e femminili come Di Giovanni, Sinicropi, Pappacena e Sussarello. In campo, complessivamente, giocatori da classifica mondiale provenienti da dieci paesi, dall’Argentina, alla Spagna, alla Francia e la Germania.

Condividere.
Exit mobile version