Spettacolo, sport, solidarietà e salute saranno gli ingredienti del Tour 2025 della XV edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport che partirà sabato 3 maggio dalla Grand Stand Arena del Foro Italico.
A pochi giorni dall’avvio degli Internazionali d’Italia e in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel, la manifestazione Tennis and Friends – Salute e Sport prende il via con lo slogan dedicato all’edizione speciale: “Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo”.
i medici specialisti coordinati da Salute Lazio e Asl Roma 1, offriranno gratuitamente consulenze e visite specialistiche cardiologiche, nutrizionali ed epatometaboliche, con test ematochimici ad esito rapido.
I testimonial
Paolo Bonolis, Veronica Maya, Maria De Filippi, Eleonora Daniele, Francesca Fagnani, Edoardo Leo, Vincent Candela, Paola Turci, Tatiana Garbi, Jimmy Ghione, Filippo Volandri, Marco Tardelli, Myrta Merlino, Raoul Bova, Max Giusti, Maria Grazia Cucinotta, Mara Venier sono solo alcuni dei protagonisti degli Internazionali BNL d’Italia.
“Tennis and Friends in corsia”
Per la special edition di Tennis and Friends, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel, tramite l’istituto Superiore di Formazione, viene lanciato un nuovo progetto sociale chiamato “Tennis and Friends in corsia”, rivolto ai piccoli pazienti ricoverati. In occasione degli Internazionali BNL d’Italia, il progetto prenderà il via presso le strutture sanitarie della Capitale. L’iniziativa si propone di portare il tennis e la gioia dello sport direttamente nelle corsie degli ospedali, offrendo supporto e sollievo ai bambini che affrontano momenti difficili legati alla malattia. Attraverso attività ludiche e interattive, il progetto mira a promuovere il benessere psicofisico, combinando il valore terapeutico dello sport con il sorriso e la speranza.
Il Tour continuerà sabato 10 maggio a Piazza del Popolo, dove i medici della Asl Roma 1 offriranno: mammografie, visite ginecologiche con l’esecuzione di pap test, vaccini anti Hpv, Herpes Zorster e meningococco, screening per l’Hcv e consegna di provette per lo screening del tumore al colon-retto. Qui ci sarà Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina, colpito lo scorso 1° dicembre da arresto cardiaco durante una partita di serie A e salvato dal tempestivo intervento dei medici rianimatori.
Anche quest’anno, l’associazione Donatori Nati della Polizia di Stato partecipa alla manifestazione Tennis and Friends – Special Edition con una postazione mobile in Piazza del Popolo per offrire la possibilità di donare il sangue e, allo stesso tempo, fare informazione e diffondere la cultura del dono.
L’evento è svolto in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e dei Giovani, la Federazione Italiana di Tennis e Padel, la Regione Lazio, Salute Lazio e la Asl Roma 1.