L’ultimo saluto a Matteo Franzoso, si  terrà nella chiesa di Sant’Edoardo a Sestriere con i funerali di Stato in programma martedì 23 settembre alle ore 16.00. Lo fa sapere la Fisi dal suo sito. 

Nel pomeriggio di lunedì 22 è previsto l’arrivo a Milano della salma che sarà trasferita a Sestriere e accolta nella camera  ardente allestita all’interno della chiesa di Sant’Edoardo. La sera  stessa, alle ore 20.30, verrà celebrato il rosario.

Da Sestriere il  feretro raggiungerà Sauze di Cesana, dove Matteo risiedeva con la sua  famiglia. Il suo corpo verrà tumulato al cimitero dell’antica chiesa  di San Restituto dove l’accesso sarà riservato esclusivamente alla  famiglia.

“La ricerca della performance non deve mai offuscare la priorità della sicurezza”: è il monito della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (Fis) in un lungo comunicato diffuso in seguito alla morte dello sciatore azzurro Matteo Franzoso per la quale si è detta “profondamente addolorata”. “Non è possibile eliminare i pericoli intrinsechi dello sci alpino ma, ascoltando, sensibilizzando e promuovendo un dialogo che porti ad azioni collettive, possiamo mitigare i rischi”, sostiene la Fis.     

La Federazione ha rivolto un pensiero alla famiglia di Franzoso, “ai suoi amici, ai suoi compagni di squadra e all’intera comunità sciistica italiana, in lutto”. “Momenti come questi”, osserva la Fis, “mettono in luce i gravi rischi che sono parte integrante del nostro sport e ci ricordano anche la responsabilita’ condivisa che tutti noi – atleti, allenatori, organizzatori, associazioni e organi di governo – dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre tali rischi”.      

Condividere.
Exit mobile version