Stop a partenze e arrivi all’aeroporto di Orio al Serio, dopo che un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio di uno pneumatico. Nessuno è rimasto ferito e non c’è stato un inizio di incendio. Sono intervenuti i vigili del fuoco per l’evacuazione dei passeggeri.
Cinque mezzi dell’aeroporto e due dalla centrale di Bergamo sono intervenuti immediatamente, come da protocollo di sicurezza: i voli in partenza e in arrivo sono stati momentaneamente sospesi per permettere tutte le necessarie fasi di bonifica della pista e messa in sicurezza.
L’aeromobile era da poco atterrato e le gomme delle ruote del carrello sono scoppiate per cause ancora da determinare.
Fermo il traffico aereo, i passeggeri che erano su dei voli pronti in pista sono stati fatti scendere, come da informazioni raccolte da alcuni testimoni. «Sacbo comunica che, a causa di un aeromobile fermo in pista per problemi tecnici, l’operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura» si legge in una nota.
Il volo Ryanair FR846 proveniente da Barcellona El Prat trasportava 162 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. Al momento dell’incidente era ancora in leggero movimento e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista. I voli in arrivo sono stati fatti atterrare in altri scali come Malpensa e Verona.