In sei puntate su RaiPlay la meravigliosa epopea della Juvecaserta, unica squadra al di sotto di Roma a conquistare lo scudetto del basket, nel 1990-91
È la storia di due ragazzini che per seguire la propria passione disegnarono su un muro in strada un tabellone, usando come canestro lo sfiatatoio del bagno del bar di fianco. Di un allenatore visionario venuto dal Montenegro, e del suo vice che ne prese l’eredità. Di un fenomeno venuto dal Brasile per battere ogni record di punti in Italia. E di un imprenditore illuminato che costruì in 100 giorni una casa da 7 mila posti per il suo gioiello, la Stella del Sud, la Juvecaserta, unica squadra al di sotto di Roma a conquistare lo scudetto del basket, nel 1990-91.
È una bellissima storia di sport, orgoglio meridionale e riscatto: «Scugnizzi per sempre», sei puntate su RaiPlay, è il racconto meraviglioso, fatto in presa diretta da tutti i protagonisti, di un decennio in cui il basket rivoluzionario di Caserta ha conquistato l’Italia facendo a pezzi i luoghi comuni. Quella della Juvecaserta è una storia da film americano. Trama: Giovanni Maggiò, presidente ambizioso e determinato, vuole dimostrare che anche in una regione dimenticata dagli dei del basket si possono fare le cose per bene e, per vincere, ingaggia l’allenatore della Jugoslavia, Bogdan Tanjevic, che della pallacanestro ha una visione romantica e alternativa.
Non a caso non pesca come stranieri i soliti americani ma un brasiliano da 40 punti a partita, Oscar Schmidt, e un uruguaiano detto «tupamaro», Tato Lopez, poi promuove capitano a 16 anni non ancora compiuti Nando Gentile e fa debuttare in prima squadra il 15enne Enzino Esposito. E quando la Juvecaserta sale in A1, e il palasport della città non è omologato, Maggiò ne costruisce uno da 7 mila posti. Due finali scudetto perse con Milano, infine il trionfo del 1991: senza Tanjevic, sostituito dal vice Franco Marcelletti, senza Oscar, sacrificato per dare più spazio agli scugnizzi casertani. E purtroppo senza Maggiò, rapito da una malattia.
27 agosto 2023 (modifica il 27 agosto 2023 | 20:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA