Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Las Palmas de Gran Canaria dove partecipa alla 17esima edizione del Simposio Cotec Europa, quest’anno incentrato sul tema della sovranità tecnologica.
Il tema del summit nasce dal Rapporto elaborato nel 2023 da Cotec Spagna, che evidenzia come, a fronte del continuo avanzamento tecnologico che acquisisce sempre più rilevanza in tutti gli aspetti della vita, la sovranità tecnologica rappresenti un elemento essenziale che consente ai Paesi di prendere decisioni in modo autonomo, senza dipendere da terzi, sulla base delle proprie capacità e stringendo alleanze con Paesi fidati.
Se dal 2019 la prospettiva dell’Unione europea si è concentrata sulla sovranità e sull’autonomia strategica aperta, il nuovo mandato del 2024 inizia con un cambio di paradigma verso la sicurezza economica. A tal fine, gli Stati membri del Cotec, tra cui Italia, Portogallo e Spagna, devono riflettere sui propri approcci nazionali per promuovere l’innovazione, proteggere la competitività e le capacità tecnologiche e collaborare con partner fidati al di fuori dell’Ue, ma anche rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri.
Mattarella partecipa al XVII Simposio COTEC Europa (gettyimages)
In particolare, la strategia proposta definisce un quadro comune per sviluppare una valutazione approfondita dei rischi per la sicurezza economica in quattro aree di rischio: catene di approvvigionamento, compresa la sicurezza energetica; sicurezza fisica e informatica delle infrastrutture critiche; sicurezza e fuga di tecnologia; militarizzazione delle dipendenze economiche o coercizione economica.
In rappresentanza dell’Unione Europea, interverrà Josep Borell, Alto rappresentante Ue uscente per gli Affari esteri e la politica di Sicurezza, che parlerà di difesa e sicurezza. Per l’Italia, interverranno Dario Pagani, capo della divisione Digital e Information Technology di Eni; Massimo Claudio Comparini, direttore dell’unità di Space Business di Leonardo; Nicola Rossi, capo della divisione Innovazione di Enel. Questi ultimi interverranno per l’Italia in qualità di rappresentanti di aziende socie di Cotec Italia. Le conclusioni del summit saranno affidate al presidente della Repubblica, Mattarella, e al re di Spagna, Felipe VI.