Le borse oggi sono state poco mosse, con qualche variazione sopra e sotto la parità. Milano ha chiuso a +0,32, di poco negativi gli altri indici principali in Europa: Londra -0,15%, Francoforte e Parigi sostanzialmente invariate. Molto positivo invece il bilancio settimanale: Milano +2,29% rispetto a venerdì scorso, maglia rosa in Europa assieme a Parigi (1,96%). 

La Francia è in attesa della revisione sul rating da parte dell’agenzia Fitch, questa sera. Intanto lo spread tra il rendimento dei titoli decennali italiani e francesi rimane di 10 punti base secondo la piattaforma Mts di Euronext-Borsa Italiana.

A Piazza Affari oggi prese di profitto su Stellantis (-1,84%) dopo il +9% di ieri. Positive invece le banche, soprattutto Mps (+3,50%) e Mediobanca (+3,38%), nonostante Standard & Poors ieri abbia messo sotto osservazione con implicazioni potenzialmente negative Mediobanca a seguito dell’acquisizione da parte di Mps.

Oggi calma relativa anche per i tre gruppi citati come possibili acquirenti nel testamento di Giorgio Armani. Lvmh è salita di mezzo punto, Loreal è scesa della stessa entità. Rialzo maggiore invece per Essilor Luxottica, +0,90%.

Anche Wall Street oggi è poco mossa, S&P 500 -0,05%. Ma tutti e tre gli indici principali ieri hanno toccato i record. La settimana ha visto protagonista ancora una volta l’intelligenza artificiale. Oggi Open Ai ha annunciato un accordo preliminare con Microsoft che porterà a una revisione della struttura aziendale. 

Condividere.
Exit mobile version