Il centro invaso dai turisti già di prima mattina; stazioni e aeroporti affollati. Il periodo delle feste di fine anno è da sempre di massima attenzione sotto il profilo della sicurezza, oggi aumentata dopo l’attentato di Magdeburgo. La Prefettura di Milano ha istituito, da lunedì, sei zone rosse dove coloro che hanno precedenti specifici per furto, armi e droga e hanno atteggiamenti molesti o aggressivi nei confronti dei passanti potranno ricevere un daspo urbano, con ordine di allontanamento. Le zone rosse comprendono le stazioni Centrale, Garibaldi e Rogoredo e le aree più frequentate dai turisti, cioè Navigli, Darsena e piazza Duomo.
Proprio nella piazza centrale della città, oltre che nelle stazioni, dal 2008 è presente 24 ore su 24 l’esercito con l’operazione “Strade sicure”. “In questi giorni, intorno ai mercatini di Natale, siamo impegnati sia con siti fissi che con siti dinamici di perlustrazione”, spiega Roberto Spampanato, comandante del raggruppamento Lombardia di Strade sicure.
900 tra uomini e donne impiegati in tutta la Lombardia, dai tre aeroporti alle città di Brescia, Como e Monza. I soldati in presenza di un reato possono intervenire e fermare i responsabili per poi chiedere l’intervento delle forze di polizia.