Successo per «The Fablemans» e per «Gli spiriti dell’isola» di Martin McDonagh nella 80esima edizione dei premi della Hfpa all’insegna della correttezza
È Steven Spielberg il vincitore, anche morale, della 80 esima edizione dei Golden Globes, il premio della Hfpa (Hollywood foreign press association), tornati in diretta tv sulla Nbc dopo le polemiche e gli scandali del passato. Il suo autobiografico The Fablemans è il miglior film drammatico e vince anche come miglior regista. Miglior commedia è Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin) diretto da Martin McDonagh, che guidava le nominations, premiato anche per la sceneggiatura. Ambientato su un’immaginaria isola irlandese, il film racconta la brusca fine di un’amicizia tra due frequentatori di un pub locale, interpretati da Colin Farrell, vincitore del premio come miglior attore in una commedia, e Brendan Gleeson. Miglior attore drammatico è Austin Butler per Elvis, tra le donne, come previsto, prevale Cate Blanchett per Tár . Come atteso è stato l’altro premio alla miglior interpretazione femminile, nella commedia andato a Michelle Yeoh per Everything Everywhere All at Once. Tra le serie tv si impongono House of the Dragon, Abbott Elementary e The White Lotus, girata in Sicilia. I due premi alla carriera sono andati a Eddie Murphy, il Cecil B. DeMille Award, e Ryan Murphy, il Carol Burnett Award.
Qui la lista completa dei premiati.
Un’edizione all’insegna della correttezza politica e dell’attenzione ossequiosa al rispetto delle differenze da parte della Hfpa che aveva molto da farsi perdonare e a cui il comico Jerrod Carmichael chiamato a fare gli onori di casa non risparmia il sarcasmo. «Vi spiego perché sono qui: s
ono qui perché sono nero» esordisce. I Golden Globes non sono stati trasmessi in tv l’anno scorso. Non direi che fossero un’organizzazione razzista ma non avevano un singolo membro nero fino alla morte di George Floyd, perciò regolatevi voi con questa informazione». Ha scherzato sul suo ruolo di primo presentatore nero della cerimonia. «Potrei dire o fare qualsiasi cosa, e non mi licenzierebbero. Non hanno avuto un nero nel mio ruolo per 79 anni e mandano via il primo? Sono illicenziabile», ha scherzato, ma non troppo, Carmichael, apprezzato stan up comedian. Battute anche su Tom Cruise («Ragazzi ho trovato nel backstage i tre Golden Globes che Cruise ha restituito. Potremmo darli come merce di scambio per il ritorno di Shelly Miscavige», riferendosi alla moglie di David Miscavige, il leader di Scientology, di cui Cruise è seguace) e sullo schiaffo di Will Smith a Chris Rock aagli Oscar 2022 («Durante la pubblicità abbiamo dato a Will Smith il Rock Hudson Award per la miglior rappresentazione della virilità in televisione»).
Non sono mancati i momenti più intensi, come il collegamento da Kiev, introdotto da Sean Penn, con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che aveva mandato messaggi in videoconferenza anche al festival di Cannes e a Venezia.« Siamo nel 2023, la guerra non è ancora finita ma è chiaro chi vincerà», ha detto tra gli applausi.
Una edizione vissuta come ripartenza. Dai guai della Hfpa, dalla sua capacitò di essere come un tempo, un trampolino per gli Oscar, dai postumi, ancora non superati, della pandemia. E da tante vicende personali. Piccole e grandi occasioni di riscatto. Carriere che ripartono come quella di Colin Farrell che ha ringraziato il regista Martin McDonagh per l’opportunità di un ruolo irresistibile (per cui l’attore aveva vinto la Coppa Volpi a Venezia,come Cate Blanchett). O quella di Michelle Yeoh e del suo coprotagonista Ke Huy Quan, lanciato da Spielberg nei panni di Short Round in Indiana Jones e il tempio maledetto. «Mi sentii molto fortunato a essere stato scelto, mi domandavo se fosse solo fortuna. Per molti anni, avevo paura che di non avere altro da offrire. E che non avei sorpassato quanto fatto da bambino. Per fortuna, più di 30 anni dopo, due persone hanno pensato a me e mi hanno dato l’opportunità di riprovarci». A applaudirlo più forte degli altri c’era il suo primo regista, Spielberg. E la foto dell’abbraccio tra i due è una delle immagini che resterà di questa edizione.
11 gennaio 2023 (modifica il 11 gennaio 2023 | 14:31)
© RIPRODUZIONE RISERVATA