C’è bisogno di tempo per risolvere alcuni problemi: così la SpaceX di Elon Musk ha annullato ieri il volo di prova di un altro suo megarazzo Starship.

Lo stop, arrivato appena quindici minuti prima del lancio, arriva dopo una serie di altri test che si sono rivelati fallimentari o comunque caratterizzati da esplosioni. Il volo annullato era previsto per le 18:30 ora locale (23:30 Gmt) dalla base dell’azienda americana in Texas, nel sud degli Stati Uniti.

“Il decimo volo di Starship di oggi viene cancellato per dare il tempo di risolvere un problema con i sistemi di terra”, lo scarno comunicato pubblicato sui social, senza fornire ulteriori dettagli né una nuova data di lancio.

Il razzo era carico e pronto con i propellenti prima che i preparativi iniziassero a rallentare e l’attesissima diretta streaming si interrompesse.

Aumentano così, per alcuni osservatori, i dubbi della capacità dello Starship di colonizzare Marte come preannunciato da Elon Musk un anno fa. Intanto, una versione modificata del razzo è stata inserita nel programma Artemis della Nasa, che prevede di riportare gli americani sulla Luna e con l’obiettivo di mantenervi una presenza a lungo termine. 

Condividere.
Exit mobile version