Urla e applausi accompagnano il decollo della missione “Fram2”, la prima con a bordo un equipaggio di quattro astronauti non professionisti. Si tratta di un nuovo passo nell’esplorazione commerciale dello spazio e ancora un ambizioso traguardo per l’azienda di Elon Musk. La capsula Crew Dragon, sostenuta da un razzo Falcon 9, è destinata a “sorvolare i poli Nord e Sud della Terra”. 

In particolare il nome ‘Fram2’ è un omaggio a una nave utilizzata per l’esplorazione polare nel diciannovesimo secolo. “Con lo stesso spirito pionieristico dei primi esploratori polari, cerchiamo di riportare conoscenze e dati nuovi per far progredire l’esplorazione spaziale nel lungo periodo” ha dichiarato il comandante della missione, Chun Wang, imprenditore arricchitosi nel settore delle criptovalute e finanziatore della spedizione. Lo accompagnano in questo viaggio nello spazio la regista norvegese Jannicke Mikkelsen, l’australiano Eric Philips, guida esperta di esplorazioni polari, e la ricercatrice tedesca in robotica Rabea Rogge. La missione dovrebbe durare tra i tre e i cinque giorni e prevede la realizzazione di oltre 20 esperimenti scientifici, tra cui: le prime immagini radiografiche nello spazio, e la coltivazione di funghi in microgravità. 

L’equipaggio si è addestrato per otto mesi, anche in condizioni difficili, in Alaska. Al ritorno sulla Terra, i quattro proveranno a uscire dalla capsula senza assistenza medica, nell’ambito di uno studio volto a capire quali compiti possano essere eseguiti autonomamente da astronauti dopo un volo spaziale. La Cnn, nel suo ‘live’ dedicato alla missione, ha riportato le prime parole di un controllore di Space X all’equipaggio: “Siamo onorati di trasportarvi sani e salvi nella vostra orbita polare. Godetevi la vista, inviateci qualche foto e i nostri cuori saranno con voi mentre sorvolate i poli, buon volo”.

Condividere.
Exit mobile version