Un nuovo episodio di violenza ha colpito la Kentucky State University (KSU), un’università storicamente afroamericana con circa 2.200 studenti. Una sparatoria in un dormitorio ha provocato la morte di uno studente e ne ha lasciato un altro in condizioni critiche.
La polizia di Frankfort ha confermato che il dramma si è consumato intorno alle 15 ora locale (le 21 in Italia). Scott Tracy, vice capo della polizia di Frankfort, ha dichiarato in conferenza stampa che un sospettato è stato posto in custodia. Ha specificato che l’individuo fermato non è uno studente dell’università.
Le autorità hanno rassicurato la comunità, affermando che l’incidente appare essere un episodio isolato e che “non ci sono pericoli attivi nel campus in questo momento”. Nessuna informazione aggiuntiva sul sospettato è stata immediatamente rilasciata dalla polizia.
La sparatoria è avvenuta presso la residenza studentesca Whitney M. Young Jr. Hall. La Kentucky State University ha immediatamente rilasciato una dichiarazione, esprimendo il proprio cordoglio: “Siamo in lutto per la perdita di uno dei nostri studenti,” ha dichiarato il preside dell’Università, Koffi C. Akakpo, definendo l’accaduto una “tragedia insensata”. Akakpo ha aggiunto di non poter immaginare la sofferenza dei genitori a cui ha dovuto comunicare la notizia.
A seguito dell’incidente, l’università ha annunciato la cancellazione di tutte le lezioni, gli esami finali e le attività del campus per il resto della settimana. Il semestre autunnale era previsto terminasse venerdì. Agli studenti è stata data la possibilità di tornare a casa se lo desiderano, con l’università che ha assicurato la disponibilità di servizi di consulenza e supporto per tutta la comunità.
Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha espresso la sua vicinanza in un videomessaggio, ribadendo che la sparatoria “sembra essere un incidente isolato” e che “non c’è una minaccia in corso”. Il Governatore ha concluso: “La violenza non ha posto nel nostro Commonwealth o nel nostro Paese. Preghiamo per le famiglie colpite e per i nostri studenti della KSU”.
Un morto e un ferito alla Kentucky State University (@X)
10/12/2025
La sparatoria di ieri è la seconda in quattro mesi avvenuta nella stessa area del campus. Il 17 agosto scorso, colpi di arma da fuoco furono sparati da un veicolo vicino allo stesso dormitorio, ferendo due persone che l’università aveva specificato non essere studenti. In quell’occasione, la polizia di Frankfort ha riferito che una vittima aveva riportato ferite lievi e l’altra ferite gravi.