La gip di Milano Anna Magelli ha disposto la scarcerazione, revocando ogni misura cautelare, per Alessandro Basciano, portato in carcere la sera di giovedì 21 novembre su ordine della stessa giudice. Lo fa sapere l’avvocato di Basciano Leonardo D’Erasmo. La liberazione del dj e influencer, accusato di atti persecutori nei confronti della ex fidanzata Sophie Codegoni, arriva a poche ore dall’interrogatorio di garanzia. Nel confronto con il giudice Basciano e il suo legale avrebbero portato all’attenzione della giudice elementi che avrebbero smontato l’impianto accusatorio.
L’arresto di Basciano
Alessandro Basciano era stato arrestato con ordinanza di custodia cautelare in carcere per stalking nei confronti di Sophie Codegoni, anche lei noto volto televisivo.
Per il giudice, Basciano avrebbe mostrato una “allarmante pericolosità sociale” con le “continue minacce di morte rivolte all’ex compagna“, nei confronti della quale avrebbe messo in atto “condotte persecutore e violente” e “aggressioni” contro la modella e un amico di lei. Le violenze, secondo il capo di imputazione, sono cominciate nel luglio 2023 e sono andate avanti fino allo scorso 14 novembre.
Una condotta “pervasiva, controllante e violenta” dettata da una “ossessiva gelosia nei confronti della giovane donna”, anche dopo la fine della loro relazione sentimentale, che Alessandro Basciano “non ha mai accettato”. Sono le conclusioni della gip di Milano che ha applicato il carcere per l’influencer e volto noto della tv Alessandro Basciano per il reato di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna Sophie Codegoni, conosciuta nella casa del Grande Fratello.
Atti di stalking che hanno generato nella vittima “un costante e perdurante timore per la propria incolumità” l’hanno costretta a modificare le proprie abitudini di vita, “con riflessi negativi anche per la propria professione”: anche lei è una nota influencer da 1,2 milioni di follower.
Per la giudice il carcere è l’unica misura idonea per l'”evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa”, palese data la “pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente” (anche davanti alla figlia minore); “l’allarmante pericolosità sociale” di Basciano “è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l’amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo”.
La relazione tra l’influencer Basciano, anche ex concorrente di ‘Temptation Island’, 35 anni, e Sophie Codegoni, 23 anni, anche lei influencer, modella ed ex tronista di Uomini e donne, come riportato sui siti di gossip e non solo, si era interrotta lo scorso ottobre dopo un periodo di crisi. E dopo che era nata due anni fa sotto i riflettori del Grande Fratello Vip.
L’inchiesta, condotta dai carabinieri, coordinata dalla Procura milanese guidata da Marcello Viola e che ieri ha portato in carcere Basciano, è nata da una denuncia della giovane presentata nel dicembre del 2023.
Già ieri sera, tra l’altro, il sito di Fabrizio Corona, Dillingernews.it, aveva pubblicato un articolo dal titolo ‘Arrestato Alessandro Basciano per violenza e stalking contro Sophie Codegoni’, in cui si parlava dell’arresto. Arresto che con uno dei suoi profili social Basciano ha provato a smentire. Il 35enne, dopo l’arresto eseguito ieri, è stato portato nel carcere milanese di San Vittore.
La versione di Sophie: “Ho dovuto proteggere me, nostra figlia e le persone che amo”
A seguito dell’arresto di Alessandro Basciano con l’accusa di stalking, Sophie Codegoni ha rotto il silenzio pubblicando un post social in cui spiega la sua versione dei fatti e le motivazioni che l’hanno spinta a denunciare l’ex compagno e padre di sua figlia.
“Non ho potuto fare diversamente. Ho lottato contro me stessa, contro il dolore e la paura. Ho a lungo sperato in un cambiamento, ma mi sbagliavo e ammetterlo è straziante”, scrive l’influencer. “Ho dovuto proteggere me, nostra figlia e le persone che amo. Dicono che ci voglia coraggio ma io non mi sento coraggiosa, mi sento semplicemente una donna e una madre che ha fatto quello che purtroppo era necessario, anche quando avrebbe voluto solo chiudere gli occhi e sperare che tutto si aggiustasse da solo – prosegue su Instagram -. In mezzo a questo caos mi rimane la consapevolezza di aver avuto la forza, di scegliere il giusto, di mettere al primo posto la sicurezza e la serenità mia e della mia famiglia. Adesso devo andare avanti, fare la mamma, continuare a lavorare, ritrovare me stessa, un passo alla volta, con la speranza che un girono tutto questo possa restare un ricordo lontano”.
Storia Instagram Sophie Codegoni – 23 novembre 2024 (Instagram @sophie.codegoni)