Il primo ministro britannico, il laburista Keir Starmer, a Roma questa mattina ha incontrato manager di diverse importanti società italiane che investono nel Regno Unito – come Leonardo ed Eni – per poi recarsi al Centro di coordinamento interforze per l’Immigrazione, dove è stato ricevuto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Il titolare del Viminale ha messo in luce il grande interesse dell’inquilino di Downing Street per il sistema italiano di controlli. “È stata l’occasione – ha commentato il ministro – per far conoscere il nostro sistema di coordinamento dei controlli delle frontiere. È una grande soddisfazione l’interesse che ha mostrato il primo ministro britannico per il modello italiano e per tutte le iniziative che abbiamo sviluppato nei confronti dei Paesi di origine e di transito dei migranti”.

“Questa visita – ha concluso il titolare del Viminale – favorisce un ulteriore rafforzamento della collaborazione con il Regno Unito, un partner molto importante sia a livello bilaterale sia a livello internazionale”.

Condividere.
Exit mobile version