Un violento nubifragio, ben più potente delle previsioni meteo che prevedevano piogge sparse, si è abbattuto la scorsa notte su Forlì, riportando la paura fra i residenti di rivivere l’alluvione del 2023. In pochi minuti diverse strade del centro abitato si sono trasformate in torrenti impetuosi. Colpiti in particolare i quartieri di Ca’ Ossi, Vecchiazzano e Ronco.

Forlì pioggia e nubifragio Tgr Emilia Romagna (Tgr Emilia Romagna)

Allagamenti e accumulo di acqua 
L’intensa pioggia ha provocato decine di allagamenti negli scantinati, nei piani bassi e nei garage. Il sistema fognario non è stato in grado di smaltire l’eccezionale quantità d’acqua caduta, provocandone l’accumulo. Notte, perciò, di duro lavoro per i vigili del fuoco, impegnati a far fronte a decine di chiamate per gli allagamenti all’interno delle abitazioni. 

Lavori in corso durante un'alluvione in Emilia Romagna

Lavori in corso durante un’alluvione in Emilia Romagna (TGR)

La pioggia che cade in un mese
In alcune zone della città si sono registrati anche temporanei blackout elettrici, a causa degli impianti finiti sott’acqua.
Secondo le stazioni di rilevamento meteo in poco più di mezz’ora sul Forlì sono caduti fra i 40 e i 60 millimetri d’acqua, ma con punte anche di 70. Un quantitativo che, in media, cade in circa un mese. Col cessare della forte pioggia, alle prime luci dell’alba la situazione appariva più tranquilla.
 

Forlì pioggia e nubifragio Tgr Emilia Romagna ( Tgr Emilia Romagna)

Le strade sono libere dall’acqua e gli allagamenti nelle abitazioni sono in via di superamento. Ancora presto per una stima dei danni.

Condividere.
Exit mobile version