Dopo il nulla osta arrivato dalla procura di Bologna per la restituzione delle salme saranno celebrati oggi i primi funerali delle sette vittime dell’esplosione nella  centrale idroelettrica del lago di Suviana, nel Bolognese

È stato già proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani nei Comuni di San Marzano di San Giuseppe (Taranto) e Sinagra (Messina) in concomitanza con le esequie, rispettivamente, dell’imprenditore Mario Pisani, e di Vincenzo Franchina.  

Intanto è arrivata questa mattina a Sinagra, in provincia di Messina, la salma di Vincenzo Franchina, 35 anni, il più giovane tra le vittime. Ad accogliere il feretro la comunità in lutto che si è stretta con affetto attorno ai genitori e alla moglie del giovane nella Chiesa Madre di San Michele Arcangelo dove si è tenuto un momento di preghiera e dove oggi pomeriggio alle 16 si svolgeranno i funerali. 

Il parroco di Sinagra: “È un dramma per tutti”. “Vincenzo è un caro giovane di questa comunità, la sua famiglia è molto conosciuta, è un momento difficile per tutti”, ha detto ad Agi padre Pietro Pizzuto, parroco della parrocchia di Sinagra. “Ho conosciuto Vincenzo circa due anni fa in preparazione del matrimonio – ha aggiunto – ho celebrato le sue nozze nella chiesa parrocchiale di Martini, ho avuto modo di apprezzarlo per il suo atteggiamento molto discreto e meticoloso nel lavoro e l’approccio umile che gli era caratteristico. Questa è una triste situazione, ma credo che l’unico modo di superarla è trasformarla in una situazione di bene per tutti, penso che sia l’unico modo possibile per superare un dramma del genere”.

Nel pomeriggio di oggi si svolgeranno, a San Marzano di Ssan Giuseppe, a Taranto, anche i funerali di Mario Pisani, 73 anni, l’uomo stava lavorando in qualità di consulente, come titolare di una società a responsabilità limitata.

Francesco Leo, sindaco di San Marzano di San Giuseppe, ha emesso un’ordinanza sindacale nella quale si sottolinea che la morte di  Pisani “ha coinvolto emotivamente tutta la cittadinanza” del paese d’origine e di residenza della vittima. Le esequie si svolgeranno alle ore 16.00 nella Chiesa San Carlo Borromeo di San Marzano di San Giuseppe, e quindi si è “ritenuto doveroso rappresentare il  profondo cordoglio dell’intera comunità sammarzanese e la partecipazione al dolore della famiglia della vittima scomparsa prematuramente” proclamando “il lutto cittadino la cui durata si  estenderà all’intero arco di tempo in cui avranno luogo i funerali”, disponendo dunque per i negozi saracinesche abbassate “in segno di  lutto” e le “bandiere esposte negli edifici pubblici saranno listate a lutto”.        

.

Condividere.
Exit mobile version