Buon compleanno allo stilista e regista Tom Ford. Nato il 27 agosto del 1961 ad Austin, in Texas, oggi compie 63 anni. Ford trascorre gran parte della sua infanzia nei sobborghi di Houston, per poi, all’età di 11 anni, trasferirsi con la famiglia a Santa Fe. Effettua gli studi presso la St. Michael’s High School e successivamente alla Santa Fe Preparatory School, diplomandosi nel 1979. 

All’età di 17 anni si trasferisce a New York, dove, oltre a studiare alla Parsons School of Design, studia storia dell’arte alla New York University . In quegli anni frequenta la leggendaria discoteca Studio 54, conosce Andy Warhol, guru della pop art. Memorabili sono le notti passate da Ford allo Studio 54 ispirandosi ai personaggi che frequentavano il club, correndo poi a disegnare schizzi nella caffetteria poco distante.

Prima dell’ultimo anno alla Parsons, lavora a Parigi per sei mesi come stagista nell’ufficio stampa di Chloè . Dopo aver studiato moda per anni, si laurea nel 1986, ma in architettura. Ancora nel 1986 entra a far parte dello staff creativo della designer Cathy Hardwick; la svolta decisiva avviene però nel 1988, quando passa alla Perry Ellis come Direttore del Design sotto la supervisione di un’altra figura fondamentale del mondo della moda: Marc Jacobs. Il 1990 è il vero anno della svolta. Ford cambia radicalmente imbarcandosi nell’avventura del marchio Gucci. Nel 2000 assume anche l’incarico di direttore creativo per Yves Saint Laurent. Nel 2004 Tom Ford con Domenico De Sole lasciano Gucci e creano la società di moda “Tom Ford”.

Lo stilista-sceneggiatore da sempre attento allo stile e al glamour hollywoodiano, ha sempre avuto contatti con il mondo del cinema. Ne 2001 è apparso come se stesso nel film Zoolander, mentre dal 2008 cura gli abiti di James Bond nell’omonima saga cinematografica.

Sempre nel 2008 Ford decide di intraprendere una nuova avventura artistica, debuttando alla regia cinematografica con A single man, film che racconta l’ultimo giorno di vita di un professore omosessuale e nella sua solitudine dopo la morte del suo compagno. Ford ha anche sceneggiato e prodotto il film. Nel 2016 presenta in concorso alla 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia il suo secondo lungometraggio, Animali notturni, vincendo il Gran Premio della Giuria. 

Condividere.
Exit mobile version