E’ allerta gialla per temporali oggi dalle 12 nel centro-levante della Liguria, ed in Toscana. È stata diramata dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) che prevede precipitazioni più intense nella giornata di martedì, una tregua umida mercoledì e un nuovo passaggio perturbato giovedì.
Precipitazioni temporalesche
Già oggi attese precipitazioni anche temporalesche, con una convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est con venti più freddi e secchi da nord, convergenza che inizia a organizzarsi dalla parte centrale di oggi e durerà più di dodici ore.
Maltempo in Italia (IPA)
Le cumulate attese nel centro-levante ligure più che significative, perciò scatterà l’allerta gialla. Dalla serata di oggi la convergenza si farà più robusta, preludio di temporali forti, organizzati e persistenti nella notte fra lunedì e martedì mattina. Le cumulate attese saranno elevate, con venti meridionali fra moderati e forti lunedì, forti martedì. Arpal comunica che domani saranno effettuate nuove valutazioni per definire meglio lo scenario di martedì, che sarà una giornata di marcato maltempo.
Allerta meteo in Liguria, temporali al largo del Monte di Portofino (LocalTeam)
Tutte le previsioni del tempo sull’Italia
La giornata di oggi secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare:
Nord:
Cielo generalmente molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, ad iniziare dalla liguria ed in estensione dal pomeriggio al piemonte alla lombardia ed a seguire, nel corso della serata, al resto del nord.
Centro e Sardegna:
Inizialmente sono previste molte nubi un po’ ovunque, senza fenomeni di rilievo fatta eccezione della Toscana dove sono attese piogge sparse e locali rovesci. Dal pomeriggio assisteremo, ad un alternanza di schiarite ed annuvolamenti a tratti consistenti. Sulla Sardegna cielo velato nella prima parte della giornata per nubi alte e sottili, ma assolutamente innocue, tendenti a divenire spesse dalla sera.
Sud e Sicilia: giornata sostanzialmente stabile con annuvolamenti poco significativi in veloce transito
Temperature:
Minime stazionarie o in lieve diminuzione al sud e Sicilia in aumento altrove, piu’ marcato sulla Sardegna. Massime in calo sulla pianura Padana, stazionarie su Romagna, Toscana e Lazio in aumento sul resto del paese.
Venti: da deboli a moderati meridionali su sardegna, sicilia e versante tirrenico. Inizialmente deboli variabili sul resto del paese, tendenti a rinforzare e disporsi da meridione gia’ dal pomeriggio. Mari: mossi mar Ligure, Tirreno settentrionale, tutti i bacini attorno alla Sardegna, stretto di Sicilia ed Ionio, poco mossi i restanti bacini.
Adriatico inizialmente poco mosso tendente a divenire mosso dalla sera.