Time svelerà oggi la sua Persona dell’Anno 2025

La prestigiosa rivista Time svelerà oggi la sua Persona dell’Anno 2025. E la favorita per il titolo che la rivista assegna dal 1927 non è affatto una persona ma l’intelligenza artificiale seguita da due dirigenti di aziende leader nel settore: Jensen Huang, fondatore del gigante dei chip per l’IA Nvidia (16%), e Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI, che ha sviluppato il popolare chatbot AI ChatGPT (13%). Papa Leone XIV (5%), il presidente Trump (3%), il sindaco eletto di New York Zohran Mamdani (1%), il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (2%), il defunto attivista conservatore Charlie Kirk (1%), il presidente cinese Xi Jinping (1%) e il presidente della Federal Reserve Jerome Powell (1%) completano la top 10.

Ufficialmente, la designazione è riservata alla la persona o le persone che “hanno maggiormente influenzato le notizie e le nostre vite, nel bene o nel male, e che hanno incarnato ciò che è stato importante nell’anno”. Non si è sempre trattato di una persona in senso stretto. Se la previsione dovesse essere confermata sarebbe la terza volta chela rivista sceglie qualcosa di non umano come Persona dell’Anno. Nel 1982, il personal computer fu selezionato come Macchina dell’Anno per la rapida trasformazione che stava operando sulla società. Nel 1988, Time nominò la Terra in pericolo come Pianeta dell’Anno mentre nel 2006, la rivista scelse Tu (You) come Persona dell’Anno per la “rivoluzione” degli utenti dei primi social media in quanto creatori di contenuti: la copertina della rivista, quell’anno, raffigurava un desktop. 

Alla vigilia della designazione Time ha diffuso intanto altre copertine legate a personaggi che si sono distinti in specifici settori: oltre a DiCaprio, il gruppo all girls K-Pop Demon Hunters è stato scelto come rivelazione del 2025, la campionessa di basket A’Ja Wilson come atleta dell’anno, e Neal Mohan di You Tube come Ceo.

Condividere.
Exit mobile version